Blognotes n 18
Blognotes 18
ISSN 3035-4196

Blognotes (online)

BELLEZZA è il tema del numero 18 di Blognotes

Articolo presente in

La bellezza di un abbraccio

di Andrea Rizzo

La bellezza di un abbraccio

Andrea Rizzo, 4^ATT, Istituto Flora, Pordenone

A ciascuno di noi è accaduto di provare delusione e tristezza e di reagire in tanti modi diversi. Nei momenti in cui il mondo pare brutto, grigio e doloroso, ci avviciniamo tantissimo allo stato d’animo di Ugo Foscolo. Lui componeva poesie, con le quali esternava la propria delusione politica, sociale e amorosa. Io, invece, trovo consolazione distraendomi. Di delusioni ne ho provate tante e continuamente: un amore mancato o non ricambiato, un fallimento sportivo e la fine di un’amicizia.

Per distrarmi faccio molte cose. Indosso le mie cuffiette e alterno musica dolce a musica aggressiva. Quando ho gli auricolari, il mondo attorno a me scompare e mi isolo nel mio bozzolo. Oltre alla musica, spesso mi rifugio nella mia taverna, mi siedo sul simulatore e guido, senza pensare a niente. A volte sfogo i miei sentimenti mangiando con estrema voracità i miei cibi preferiti, soprattutto il cioccolato. Sono consapevole che non è affatto salutare, ma in quei momenti il nervoso prende il sopravvento e io me ne disinteresso. Se non mi distraggo dalla tristezza, il mio cuore batte all’impazzata, mi chiudo ulteriormente in me stesso, mi vergogno di qualsiasi cosa e mi sento in difetto per ogni mio aspetto. La sera mi addormento abbracciando il cuscino per compensare la mancanza di affetto e sentirmi meno solo. Si capisce quanto sia bello un abbraccio quando non li riceviamo più.

foto Riccardo Moretti

Ci troviamo in un’epoca in cui abbracciare, accarezzare, dire “ti voglio bene” costa. Quando due persone si vogliono bene, dovrebbe essere spontaneo dimostrarsi affetto. Eppure pare difficile affezionarsi e vivere come nelle fiabe mentre è semplice insultarsi, distaccarsi, illudersi o tradirsi.

Un abbraccio è bello perché consola chi è triste e rende felice chiunque, anche il nemico. Produce l’ormone dell’ossitocina che ha effetti di benessere sul corpo. Quando la persona che amiamo ce li dona, ci spinge a volerne ancora, sempre di più e sempre più forti e duraturi. È bello addormentarsi abbracciati. Con l’abbraccio l’ansia e la tensione scompaiono e i battiti cardiaci si sincronizzano.